Antica città le cui origini risalgono a oltre 3.200 anni fa, Brescia possiede un cospicuo patrimonio artistico e architettonico: i suoi monumenti d’epoca romana e longobarda sono stati dichiarati dall’UNESCO Patrimonio mondiale dell’umanità. Attiva nei settori della manifattura, dell’industria metalmeccanica, tessile, chimica e alimentare, è tra i principali centri economico-produttivi d’Italia ed è conosciuta per la celebre corsa d’auto d’epoca Mille Miglia famosa in tutto il mondo.
Si trova in una posizione particolarmente pittoresca, sovrastato dal Monte Maddalena e circondato da numerose colline su cui sorgono vigneti e uliveti ed è noto per il marmo.
Botticino è sede di un’importante università italiana di restauro, dove lo studio è focalizzato sulla preservazione dei beni artistici e culturali.
Rezzato è una città di 13302 abitanti della provincia di Brescia in Lombardia.
Posto immediatamente ad est della città di Brescia nell’area tra il capoluogo e il lago di Garda, è il più popoloso dell’est bresciano e il terzo comune dell’hinterland per numero di abitanti dopo Gussago e Concesio.
Fin dal Cinquecento la vicinanza alle cave di marmo di Botticino e la forte vocazione al lavoro artigianale lo hanno reso noto come il “paese degli scalpellini” (o tàia-préde in dialetto bresciano), abili addetti alla lavorazione del marmo.
Il primo vero nucleo abitativo di Castenedolo risale al 1037, anno in cui l’imperatore Corrado II il Salico concesse al vescovo di Brescia Olderico il boscoso monte di Castenedolo oltre al Castello di Brescia e al monte Degno (oggi Monte Maddalena).Dopo alcuni anni di dominazione viscontea, nel 1427 con la battaglia di Maclodio i territori di Brescia e Bergamo passarono sotto il dominio della Repubblica di Venezia, così dunque anche per Castenedolo.
A pochi chilometri da Brescia, ha una superficie di 29,18 km2 e una popolazione di circa 20.000 abitanti. È una zona agricola con una notevole attività commerciale e un importante centro di trasporto per la regione circostante. È attraversata dalla strada statale Brescia-Mantova e collegata a molte altre località vicine tramite strade secondarie. Montichiari è conosciuta anche per il suo aeroporto, il più grande della regione. bresciana. La zona è famosa per la produzione di vini, oltre a formaggi, salumi e olii d’oliva di alta qualità. Castenedolo offre anche una vasta gamma di ristoranti, trattorie e osterie che servono piatti tipici della cucina bresciana, rendendolo una meta ideale per gli amanti della buona tavola.
Montirone è un comune italiano di 5102 abitanti della provincia di Brescia in Lombardia. Si trova nella pianura a sud di Brescia, a circa 12 chilometri a sud dal capoluogo.
Tra il 1927 e il 1955 fu aggregato al comune di Borgosatollo.
Capriano del Colle è un comune italiano di 4 643 abitanti della provincia di Brescia in Lombardia. Tra il 1927 e il 1957 ebbe il nome di Capriano Azzano in quanto nello stesso periodo inglobò il comune di Azzano Mella.
Comprende le pendici orientali del Monte Netto, zona di produzione della DOC Capriano del Colle e protetto dal parco regionale omonimo.
Poncarale è un comune italiano di 5179 abitanti della provincia di Brescia in Lombardia.
La località principale è posta ai piedi del Monte Netto. La frazione Borgo Poncarale è oramai un corpo unico con la località principale.
Il comune fa parte della zona di produzione vitivinicola del Capriano del Colle rosso.
Le prime tracce di insediamenti nella zona dove attualmente sorge Flero risalgono al II secolo a.C. Risalente all’epoca romana è invece il cippo funerario di Lucio Cornelio Glicone dedicato al figlioletto morto in tenera età.
Dal 1927 al 1956 Flero fu unita a Poncarale nel comune di Poncarale Flero.