Montichiari

La storia del territorio

Montichiari è un comune italiano della provincia di Brescia in Lombardia. Si trova a circa 20 chilometri a sud-est del capoluogo. La favorevole posizione di Montichiari per l’uomo ha attratto gruppi di nomadi fin dal Paleolitico, come testimoniano alcuni ritrovamenti di utensili litici nei pressi di Monte Rotondo risalenti a circa 200.000 anni fa.

Montichiari sorge in un territorio pianeggiante, con scarsi rilievi collinari, che può essere suddiviso in tre grandi parti: una centrale limitata alla zona in cui le acque del Chiese (sin dalla glaciazione di Wurm, X millennio a.C.) rendono maggiormente fertile il terreno e altre due, (una più ad est e l’altra più ad ovest) di origine glaciale, caratterizzate da rilievi e dalla maggiore assenza d’acqua. Il suo territorio confina ad est con Castiglione delle Stiviere (MN), a nord-est e nord con Calcinato, a nord-ovest con Castenedolo, a ovest con Ghedi a sud-ovest con Calvisano e a sud-est con Carpenedolo.

L’altitudine della città oscilla tra 71 m e 149 m s.l.m. (di norma, come altitudine media, viene preso il dato registrato nei pressi del comune che è di 104 m s.l.m.)

La quota comprende:
Duomo di Montichiari
È la chiesa più importante della città e una delle più maestose della provincia per dimensioni, materiali, architettura e patrimonio artistico. La chiesa conserva un altare del Corbarelli, uno del Carra, sculture del Calegari, una tela del Romanino e la cosiddetta "Croce dei Fogliata", preziosa croce processionale del XV secolo.
Santuario Rosa Mistica
Fu istituito come luogo sacro il 17 aprile 1966, anno in cui la Vergine avrebbe portato lì la veggente Pierina Gilli. La data è scritta in un'epigrafe posta sulla facciata della cappella della Fonte di Grazia
Precedente
Successivo

Sede Legale – Via N. Tommaseo, 2/a – 25128 Brescia – IT tel. 030 8360883 // Mail – info@stradadelvinocollideilongobardi.it // PEC – sdvcollideilongobardi@pec.it // Codice Fiscale e Partita IVA – 03602300174 _ // Codice REA – BS521883