Castenedolo è un comune italiano di 11.584 abitanti della provincia di Brescia in Lombardia. Il primo vero nucleo abitato di Castenedolo risale al 1037, anno in cui l’imperatore Corrado II il Salico concesse il boscoso monte di Castenedolo, nonché il Castello di Brescia e Monte Degno, al Vescovo di Brescia Olderico.
Dopo alcuni anni di dominazione viscontea, nel 1427 con la battaglia di Maclodio i territori di Brescia e Bergamo passarono sotto il dominio della Repubblica di Venezia, così dunque anche per Castenedolo.
Nel 1437 le truppe di Niccolò Piccinino che assediavano Brescia si acquartierarono a Castenedolo nel periodo invernale.
Nel 1467 il capitano di ventura Fortebraccio passò da Castenedolo per portare soccorso allo zio Braccio da Montone dove stava combattendo.
Nel 1946 Graziella e Adriano Peri si trasferirono a Castenedolo e acquistano Palazzo Togni.
I vigneti che già circondavano il Palazzo e la cantina storica interrata convinsero Adriano a continuare la tradizione della viticoltura e produzione di vino.
Già dai primi anni, i vini bianchi e rossi prodotti sulla collina dalla famiglia Peri iniziarono a guadagnare consenso ed apprezzamenti ed anche il figlio Mario, in seguito sapientemente supportato dalla moglie Maria Bigogno, iniziò a dimostrare una certa passione verso la vigna e la cantina.
Proprio la coppia di novelli sposi nel 1972 decide di iniziare ad imbottigliare le selezioni del vino migliore, che fino a quel momento era commercializzato solo sfuso al dettaglio, facendo nascere alcune etichette ancora oggi prodotte con passione dalla famiglia Peri: il Gobbo ed il Rio Vallone.
A partire dalla vendemmia del 1980 una parte delle uve bianche venne utilizzata per produrre il primo spumante Metodo Champennoise, come allora veniva chiamato, aprendo la strada a quello che trent’anni dopo sarebbe diventato Talento.
Dal 2008 l’ingresso del figlio Andrea dà un ulteriore slancio alla crescita dell’azienda che inizia ad internazionalizzarsi, facendo arrivare già dopo pochi anni i vini di Castenedolo in 3 continenti.
Nel 2012 l’inaugurazione della nuova e moderna area di vinificazione e l’entrata della moglie Francesca segnano per la cantina, oggi guidata dalla terza generazione, una solida base su cui continuare a crescere.
Via Giuseppe Garibaldi, 64, 25014 Castenedolo BS
Nel 1970 i fratelli Corani, Carlo e Giovanni, iniziarono a produrre vino destinato all’autoconsumo. Ma negli ultimi anni abbiamo creato nuovi impianti a spalliera e aggiunto una nuova struttura produttiva, più grande e funzionale.
L’obiettivo è quello di produrre vini di qualità. Il filo conduttore dell’Agriturismo è il vino!
La nostra azienda vinicola è una realtà a conduzione familiare situata a Castenedolo (BS), anfiteatro delle colline moreniche del Lago di Garda.
Fu fondata negli anni settanta dai fratelli Corani, Carlo e Giovanni, per produrre vino destinato all’autoconsumo.
Col passare degli anni la produzione è poi aumentata sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo.
Via Giovanni Bettoni, 27/A, 25014 Castenedolo BS
Vino ottenuto dalla vinificazione di selezionate uve Chardonnay e Trebbiano coltivate nella propria azienda sulla soleggiata collina Castenedolese.
Vino ottenuto dalla vinificazione di selezionate uve Merlot e Cabernet Sauvignon coltivate sulla collina Castenedolese.
Vino ottenuto dall’attenta vinificazione di uve Merlot coltivate con antica passione sulla collina Castenedolese.
Sede Legale – Via N. Tommaseo, 2/a – 25128 Brescia – IT tel. 030 8360883 // Mail – info@stradadelvinocollideilongobardi.it // PEC – sdvcollideilongobardi@pec.it // Codice Fiscale e Partita IVA – 03602300174 _ // Codice REA – BS521883