Capriano del Colle (Cavreà in dialetto bresciano) è un comune italiano di 4.643 abitanti della provincia di Brescia in Lombardia. Tra il 1927 e il 1957 ebbe il nome di Capriano Azzano poiché nello stesso periodo incorporò il comune di Azzano Mella.
Secondo Mazza (1986) il paese ha origini medievali: esso si formò attorno ad un castello, posto sulle pendici occidentali del Monte Netto, e ad una cappella dedicata a San Michele, la quale era una diaconia dipendente dalla pieve di Azzano Mella.
Secondo gli studi di Sandro Guerrini riportati sempre da Mazza (1986), a Capriano furono presenti in tempi diversi due castelli. Quello vecchio fu sede dei Confalonieri, feudatari vescovili della Pieve di Azzano, nonché capi dell’esercito vescovile, carica che li rese una delle famiglie più potenti nella corte del Vescovo-conte bresciano. Presso le località di Movico e di Torricello furono presenti altri castelli.
Nel XII secolo, la diaconia di San Michele entrò a far parte del capitolo della Cattedrale bresciana, come attestato da coeve bolle papali. Il capitolo ebbe il diritto di nominare un sacerdote o un chierico per la cura delle anime; tuttavia fino alla prima metà del Cinquecento il titolare non abitò in paese.
A Tenuta La Vigna creiamo vini da un secolo e mezzo, rispettando il ritmo lento della natura. Ogni giorno attraversiamo i nostri vigneti, li osserviamo, studiamo, comprendiamo i meccanismi naturali che li guidano. Coltiviamo il terroir nel modo più rispettoso per far emergere la natura essenziale dei suoi frutti. Con amore, umiltà, pazienza.
Anche le innovazioni seguono la regola del giusto tempo di attesa, della meditazione, della consapevolezza necessaria per scegliere la strada migliore.
Il ciclo della terra non segue i cambiamenti repentini delle mode; per noi “innovare” significa capire che un cambiamento è necessario; ed è questa consapevolezza che rappresenta il seme dell’innovazione stessa.
Delicato, etereo e morbido, il Rubinera racconta ad ogni sorso la storia della sua terra d’origine. Rosso come la passione, intenso come una tradizione di famiglia iniziata 150 anni fa.
Secco, sapido e strutturato, con profumi floreali delicati in partenza e fruttati in evoluzione, il Torrazza conquista con la sua intensa eleganza. Le vecchie annate vi stregheranno.
Un invito intrigante alla festa. Acidità importante, buona persistenza, perlage fine, dalla prima vendemmia nel 1986 il Blanc De Blanc Anna Botti è espressione gioiosa della bollicina, condivisione di un momento felice.
L’azienda Agricola Botti nasce nel 1870 in Capriano del Colle, anche se, la prima pietra posata nella cascina di Famiglia risale al Settembre 1841.
Fu il bisnonno Giuseppe a fondare l’ azienda in quegli anni e quattro generazioni dopo, Marco ed Enrico, guidati dall’esperienza del padre Gino, portano avanti egregiamente la tradizione di famiglia.
Gli otto ettari di vigneti della famiglia si trovano nel parco del Montenetto,le cui caratteristiche morfologiche, unite al clima ventilato e meno umido rispetto alla pianura circostante, rendono i vini di Capriano del Colle particolarmente rinomati.
Via Santa M. C. Di Rosa, 81, 25020 Capriano del Colle BS
Telefono: 030 974 7340
L’azienda agricola Lazzari ha sede in Capriano del Colle, un piccolo paese situato a ridosso del Montenetto, una collina di origine alluvionale argillosa che si innalza nel mezzo della bassa bresciana, 12 chilometri a sud da Brescia. Il Montenetto, che ha un’altitudine cha va dai 150 ai 170 mt s.l.m. ha un terreno argilloso e un microclima particolare, tradizionalmente vocato alla viticoltura di qualità.
L’azienda Lazzari ha un’estensione di 6 ettari vitati distribuiti in tutta la collina, mentre i fabbricati sono localizzati nel centro storico del paese.
Via Mella, 49, 25020 Capriano del Colle BS
Telefono: 030 974 7387
Nella Genesi Adam l’uomo, Adamah la terra da cui trae origine grazie al soffio vitale. Adamah è il nostro omaggio al suolo, all’argilla del Montenetto che grazie all’uomo lascia sul vitigno Chardonnay precisa forma.
Nonno Fausto, “bianchista” irriducibile, è l’inizio dell’avventura, il depositario della nostra passione e conoscenza. Vendemmiamo le uve Turbiana in leggera surmaturazione. La pigiatura soffice abbassa le rese in mosto, ma ci permette di utilizzarne solo la parte migliore.
Da sempre sognavamo queste sensazioni, espressione di un modo d’essere che rifugge dalle mode ma va cercato e conosciuto. Utilizziamo i nostri più vecchi filari di Turbiana. Riduciamo notevolmente la resa e vendemmiamo solamente dopo l’attacco di botrytis cinerea (la muffa nobile dell’uva). Il mosto fiore fermenta direttamente in barrique e vi matura sulle fecce per 12 mesi. Questo processo ci permette di mettere in risalto le caratteristiche del vitigno più adatte a sopportare il tempo. Per ricordarne la tiratura limitata, numeriamo ogni bottiglia a mano.
Tutto inizia nei primi anni ’80 con l’acquisizione di alcuni appezzamenti e una cantina a Capriano del Colle. Erano anni in cui sul Monte Netto si badava a produrre grandi quantità di un vino dignitoso, a buon prezzo, da vendere sfuso.
Dopo qualche anno ci siamo accorti che le uve rosse, in primis il Marzemino, avevano qualità interessanti e potevano dare vini di grande qualità, così unitamente ad un maggiore coinvolgimento nella gestione della cantina abbiamo incominciato a produrre vini più ricercati, per una nuova clientela appassionata, che proprio in quegli anni stava nascendo.
Abbiamo anche scoperto le incredibili potenzialità delle uve bianche, iniziando a lavorare sul Trebbiano e su alcuni uvaggi.
Inoltre verso la metà degli anni 2000 iniziavano i primi esperimenti con il Metodo Classico ed il Passito.
Ma è stato l’ingresso in azienda della nuova generazione della famiglia a portare i più grandi cambiamenti: una nuova immagine, la scelta di produrre in regime biologico e soprattutto la ricerca volta ad un continuo miglioramento dei vini, oramai menzionati dalla stampa e dalle guide più accreditate del settore come prodotti di rilievo, se non addirittura campioni nel rapporto qualità/prezzo. qualità/prezzo.
Via Parrocchia, 57, 25020 Capriano del Colle BS
Telefono: 030 944 4091
Fermentazione a temperatura controllata con macerazione delle uve per circa 20 giorni in vasche di acciaio ed élevage in tonneau di rovere francese per 12 mesi. Ulteriore affinamento per 12 mesi in bottiglia.
Pressatura soffice. Fermentazione a temperatura controllata per 15 giorni in vasche di acciaio. Seconda fermentazione in bottiglia per almeno 24 mesi sui lieviti.
Appassimento in cassette per 4 mesi. Fermentazione a temperatura controllata con macerazione delle uve per circa 20 giorni in vasche di acciaio, élevage in tonneau e barrique di rovere francese per 6 mesi e ulteriore affinamento per 12 mesi in bottiglia
L’Azienda agricola Peroni gettò le proprie fondamenta nel 1875 grazie a Bortolo Peroni, trisnonno dell’attuale proprietario Marco Peroni. Terminata la ristrutturazione, nel 1890, la famiglia si trasferì definitivamente.
Negli anni ’20, a seguito di una epidemia di Fillossera, i vigneti vennero completamente reimpiantati.
Oggi sono Marco Peroni e il figlio Paolo a condurre l’azienda, nonché la 5ᵃ e la 6ᵃ generazione. L’azienda si pone l’obbiettivo di unire la tradizione con le moderne tecniche di produzione. Nei recenti anni i vigneti sono stati ricostruiti, eliminando le vecchie pergole e sostituendole con forme di allevamento a spalliera.
Via Tese, 57, 25020 Capriano del Colle BS
Telefono: 342 167 8089
Delicato, etereo e morbido, il Rubinera racconta ad ogni sorso la storia della sua terra d’origine. Rosso come la passione, intenso come una tradizione di famiglia iniziata 150 anni fa.
Secco, sapido e strutturato, con profumi floreali delicati in partenza e fruttati in evoluzione, il Torrazza conquista con la sua intensa eleganza. Le vecchie annate vi stregheranno.
Un invito intrigante alla festa. Acidità importante, buona persistenza, perlage fine, dalla prima vendemmia nel 1986 il Blanc De Blanc Anna Botti è espressione gioiosa della bollicina, condivisione di un momento felice.
Una decina di km a sud di Brescia dalla Pianura Padana svetta un altopiano alluvionale: il Monte Netto, cuore della Doc bresciana Capriano del Colle. L’ Azienda Agricola Beccalossi, inserita nel Parco di tutela regionale del Montenetto, si sviluppa su una superficie di circa 10 ettari. Giovanni Beccalossi inizia la coltivazione dei vigneti nel 1943. Oggi, alla terza generazione, l’azienda guidata dal figlio e dal nipote Matteo, continua le piccole e ricercate produzioni di Chardonnay, Merlot e Marzemino.
Via Trento, 57, 25020 Capriano del Colle BS
Telefono: 342 804 5433
Intense note floreali con aromi di frutti di bosco.
Gusto deciso e persistente.
VITIGNO
60% Marzemino / 30% Merlot /10% Sangiovese
GRADAZIONE
12,5%
Elegante con sentori di fiori bianchi, frutta a polpa gialla e pesca matura
VITIGNO
100% Trebbiano
GRADAZIONE
13%
Colore intenso, fruttato, accattivante al naso, vellutato e succoso in bocca.
VITIGNO
100% Marzemino
GRADAZIONE
13,5%
La grande passione e la preziosa esperienza tramandata dai nonni. I terreni sui dolci clivi di Capriano del Colle. La crescente attenzione al rispetto per l’ambiente. Questi gli strumenti della nuova generazione pronta ad offrire ai palati più esigenti il frutto delle uve del Montenetto.
Giovani imprenditori pronti a cogliere la sfida del futuro raccogliendo il testimone di grandi generazioni di vignaioli.
Nell’area naturale protetta del Parco del Monte Netto, a Capriano del Colle in provincia di Brescia, in un edificio dei primi del ‘900 nasce il nostro birrificio artigianale.
Le nostre birre sono sincere, non contengono coadiuvanti, coloranti, edulcoranti e conservanti: la birra si sviluppa naturalmente, la chiarificazione avviene per decantazione, sono prodotte senza ricorrere a trattamenti di filtrazione e non sono pastorizzate né rifermentate in bottiglia. Birre artigianali dal gusto classico ma unico e originale, pensate per vivere una nuova esperienza sensoriale, frutto della selezione di materie prime di qualità e delle ricette ideate dal nostro Mastro Birraio.
Il risultato? Birre dallo stile pulito, da degustare, condividere… e riversare!
25020 Cascina Torrazza BS
Telefono: 030 917 1547
Birra ad alta fermentazione in stile Blanche di ispirazione Belga.
Birra ad alta fermentazione in stile Pale Ale di ispirazione anglosassone.
Sede Legale – Via N. Tommaseo, 2/a – 25128 Brescia – IT tel. 030 8360883 // Mail – info@stradadelvinocollideilongobardi.it // PEC – sdvcollideilongobardi@pec.it // Codice Fiscale e Partita IVA – 03602300174 _ // Codice REA – BS521883