Botticino

La storia del territorio

Botticino è un comune italiano della provincia di Brescia, Lombardia. Si trova in una posizione dominata dal Monte Maddalena e circondata da numerose colline su cui sorgono vigneti e uliveti ed è nota per il suo marmo di Botticino.

Il comune nasce nel 1928 dall’unione dei comuni di Botticino Sera e Botticino Mattina, divenuti frazioni insieme a San Gallo.

Bassilica minore di Santa Maria Assunta
si trova nel centro di Botticino Sera. Si tratta di un edificio a pianta longitudinale, a navata unica, che fu costruito a partire dal 1699 per iniziativa del parroco don Pietro Morari. Molto probabilmente il progetto è attribuibile ad un esponente della famiglia Spazzi.
Chiesa dei Santi Faustino e Ginovita
La chiesa parrocchiale di Botticino Mattina fu edificata nel XVIII secolo su progetto di Giovanni Battista Marchetti; Fu aperto al culto nel 1776 e consacrato nel 1932.
Teatro Centro Maria
Precedente
Successivo

Cantine Scarpari Felice

Dal 1910

La Storia

Sfogliando vecchi testi del territorio del Comune di Botticino, ecco che tra le famiglie storiche, compare la famiglia Scarpari, da sempre viticoltori e vinificatori in Botticino.

Da tre generazioni produciamo vini, garantendone genuinità e qualità, lo dimostrano le diverse medaglie d’oro ed altrettanti concorsi nazionali vinti. La vinificazione e l’invecchiamento avvengono secondo criteri di antica tradizione familiare, mentre l’imbottigliamento si compie per il tramite di un impianto automatizzato.

La famiglia Scarpari dal 1500 ad oggi a Botticino è sinonimo di viticoltori e vinificatori. La cantina è situata al centro del paese, in zona facilmente accessibile e con ampio parcheggio.

La produzione vinicola spazia da vini quotidiani a vini di indubbio prestigio, offrendo una ampia gamma di prodotti, il tutto seguendo antiche tradizioni familiari che non escludono l’applicazione di moderne tecnologie.

La produzione vinicola spazia dal Vino Botticino D.O.P. a prodotti d’elite come il Botticino Riserva “Il Monastero” e il Botticino “Cantinì”, invecchiati in botti di rovere di Slavonia, a vini del territorio bresciano, spumanti e distillati, olio e specialità enogastronomiche.

Da noi trovi però anche i vini del territorio, dal Lugana fino agli Spumanti. Qui da noi troverai vini Rossi, Bianchi, Spumanti, Distillati … ma anche birre e condimenti per rendere speciale ogni giornata della tua vita. E oltre ai vini troverai anche tanta cortesia.

Dove si trova

Vino Botticino DOC "La Petraia"

E’ un vino di nicchia ottenuto da un piccolo vigneto situato in collina, nella zona di Botticino denominata “Punta Castello”; una zona particolarmente predisposta alla coltivazione della vite, per la sua particolare esposizione al sole e per l’assenza di ristagni d’acqua.

  • Vista: Rosso rubino con riflessi granati.
  • Al naso: profumo intenso, quasi etereo.
  • Al gusto: piento, vellutato, rotondo, asciutto e di ottima struttura.
  • Abbinamenti: Con secondi di carne ricchi e saporiti, selvaggina, arrosti e spiedo bresciano.
  • Temperatura di servizio: 18°C/20°C
  • Gradazione alcolica: 13,5% vol

Il Vino

Vino Botticino DOC "Cantinì"

Viene invecchiato in botti di rovere di Slavonia.
Il vino Botticino DOC Cantinì è un vino di nicchia, raro, capace di reggere il confronto con etichette blasonate, idoneo ad accompagnare piatti forti a base di carne, i brasati, gli spiedi, i ragù, la cacciagione, le specialità della cucina bresciana.

  • Vista: Rosso rubino carico con riflessi granati.
  • Al naso: Profumo intenso.
  • Al gusto: Asciutto e di eccellente struttura, ricco di continuità gustativa e di persistenza.
  • Abbinamenti: Con secondi di carne ricchi e saporiti, selvaggina, arrosti e spiedo bresciano.
  • Temperatura di servizio: 18°C/20°C
  • Gradazione alcolica: 13,5% vol

Vino Botticino DOC Riserva "Il Monastero"

Nelle annate particolarmente favorevoli il Disciplinare del Botticino DOC ammette la produzione del “Botticino Riserva”.Il. Botticino Riserva IL MONASTERO è prodotto da vino Botticino Superiore, con rese molto basse ed invecchiato almeno 2 anni.

  • Vista: Rosso rubino carico con riflessi granati.
  • Al naso: Profumo intenso.
  • Al gusto: Piento, vellutato, rotondo, asciutto e di ottima struttura.
  • Abbinamenti: Con secondi di carne ricchi e saporiti, selvaggina, arrosti e spiedo bresciano.
  • Temperatura di servizio: 18°C/20°C
  • Gradazione alcolica: 13,5% vol

Franzoni

Dal 1910

La Storia

L’Azienda Vinicola Emilio Franzoni ha origine nel 1910 e da quattro generazioni tramanda la passione e le tradizioni di famiglia.

Il Botticino DOC, si produce in una piccola zona collinare ad est della città di Brescia, a pochi chilometri dal Lago di Garda, famosa anche per la produzione di marmi pregiati. Le dolci colline formano un anfiteatro in cui è racchiusa questa stupenda vallata creando un microclima particolarmente adatto alla produzione viticola.

Dove si trova

Foja - Botticino DOC

L’amore e la passione che dedico nella coltivazione della vite, danno origine a questo vino oggi emblema della mia azienda. E’ ottenuto da una selezione delle mie migliori uve di Barbera, Marzemino, Sangiovese e Schiava Gentile, raccolte a mano. Un 40% dei grappoli viene posto in fruttaio per un leggero appassimento di circa 30 giorni.

  • Vista: Rosso rubino con riflessi granati.
  • Al naso: Vaniglia, tabacco e frutti a bacca rossa.
  • Abbinamenti: Particolarmente indicato a tutti i tipi di carne rossa ed a formaggi saporiti.
  • Temperatura di servizio: 18°C/20°C
  • Gradazione alcolica: 14,5% vol

Il Vino

Tenuta Bettina - Botticino DOC

Prodotto da uve provenienti dall’omonima Tenuta, da vigneti di recente reimpianto con disposizione dei filari a “guyot”, costituisce un innovazione nell’ambito della viticoltura collinare. Vino di gran classe, ottenuto da uve di Barbera, Marzemino, Sangiovese e Schiava Gentile, sapientemente dosate e pigiate non oltre le tre ore dalla raccolta, per esaltarne i profumi freschi e fruttati.

  • Vista: Rosso rubino carico con riflessi violacei.
  • Abbinamenti: Ogni tipo di carne salumi e formaggi.
  • Temperatura di servizio: 18°C/20°C
  • Gradazione alcolica: 13% vol

Ronco del Gallo - Botticino DOC

Viene allevato sugli antichi Ronchi di Botticino e cioè i piccoli terrazzamenti atti a sfruttare le pendenze più impervie. Il vino Botticino “Ronco del Gallo” è ottenuto da uve di Barbera, Marzemino, Sangiovese e Schiava Gentile. Dopo la vinificazione “in rosso” con una breve macerazione, una sosta in acciaio ed alcuni passaggi in botti di rovere di grandi dimensioni, si ottiene questo vino dalla spiccata personalità, dal profumo vinoso, sapore pieno e giustamente tannico.

  • Vista: Rosso rubino carico con riflessi violacei.
  • Al naso: Profumo vinoso.
  • Al gusto: Robusto.
  • Abbinamenti: Un vino da tutto pasto adatto ad arrosti, brasati, carni rosse, salumi e formaggi saporiti.
  • Temperatura di servizio: 18°C/20°C
  • Gradazione alcolica: 13,5% vol

Azienda Agricola Noventa

Dal 1970

La Storia

È nel 1970 che Pierangelo, l’attuale titolare dell’azienda, decide, andando controcorrente, di dedicare tutta la sua vita alla viticoltura e al recupero dei tanti vigneti abbandonati, memore degli anni passati nei quali il vino BOTTICINO, era padrone assoluto delle tavole di tutte le osterie e i “trani” di Brescia città e provincia. Frequenta quindi il primo corso di cantiniere che si svolge a Brescia e qualche anno dopo il primo corso di sommelier A.I.S., affinando e migliorando così i metodi di produzione che già conosceva, facendo sì che il lavoro in cantina diventi più metodico e preciso, con la super visione dell’enologo ed amico Cesare Ferrari.

Ma non è la cantina il luogo in cui Pierangelo vuole far nascere il vino di eccellenza: la vigna resta sempre la sua grande passione e il segreto, non tanto nascosto, per esaltare nel vino l’unicità del territorio.

Dove si trova

Colle degli Ulivi 2018

Il Botticino DOC Colle degli Ulivi è ottenuto da uve Barbera e Sangiovese, con Marzemino e Schiava Gentile . L’uva Barbera conferisce acidità e freschezza, Sangiovese apporta rotondità ed eleganza, Marzemino contribuisce al colore, Schiava Gentile dona finezza e profumi delicata. Le uve provengono dai nostri vigne situa in alta collina a circa 350 mt slm, nel comune di Botticino; qui il terreno è marnoso con un’altissima percentuale di calcare, grazie al marmo di cui sono fate le nostre colline.

  • Vista: Rosso rubino carico.
  • Al naso: Vaniglia, tabacco e frutti a bacca rossa.
  • Abbinamenti: Arrosto e base di carni rosse.
  • Gradazione alcolica: 13,5% vol

Il Vino

Gobbio 2018

Il Botticino DOC Gobbio è ottenuto da uve Barbera e Sangiovese, con Marzemino e Schiava Gentile. I vigne sono in collina al centro dell’anfiteatro collinare di Botticino a circa 380 mt slm. Il terreno bo cinese è particolare ed unico, ricco di marna (calcare e argilla), carbonato di calcio, limo e anche sabbia, creatasi dal famoso marmo di Botticino che si frantuma nel suolo. Il microclima ideale che si forma all’interno dell’anfiteatro, e la costante brezza che impedisce ristagni di umidità ci consentono di attuare una lotta antiparassitaria biologica e di vendemmiare quando l’uva è perfettamente matura limitando considerevolmente l’uso di solfiti.

Pià de la Tesa 2018

Il Botticino DOC “ Pià de la Tesa” è prodotto con uve Barbera e Sangiovese, con Marzemino e Schiava Gentile. I vigne sono situa nel comune di Botticino in alta collina (cica 350 mt slm), al centro dell’ anfiteatro di colline bo cinese, dove la natura del terreno ed il particolare microclima che qui si forma creano un’ ambiente felice per i vigne. Il terreno è argilloso marnoso, e le radici delle vi poggiano e penetrano nel marmo di Botticino che costituisce queste colline. Ne consegue un importante assorbimento di minerali, che poi ritroviamo nella sapidità del vino.

  • Gradazione alcolica: 14,5% vol