Montirone

La storia del territorio

Montirone è un comune italiano della provincia di Brescia in Lombardia. Si trova nella pianura a sud di Brescia, a circa 12 chilometri a sud del capoluogo. Il comune di Montirone si trova già nel moto visconteo del 1385 riconoscibile tra i comuni di Piazza Ghedi e Calvisano.

Il comune di Montirone è già riscontrabile nell’estimo visconteo del 1385 riconoscibile tra i comuni della quadra di Ghedi e Calvisano, successivamente durante il periodo veneto fece parte della quadra di Ghedi. Il comune, che nel 1493 contava 100 abitanti per poi diminuire verso l’inizio del ’600 contando 40 case e 80 abitanti (40 fuochi e 80 anime).

Alla fine del XIV secolo, il vescovo di Milano Tommaso Visconti risultava proprietario della zona e concesse al cancelliere visconteo Filippino Emili il feudo della Curia de Montirono. L’Estimo Visconteo del 1385 cita la presenza di comune, appartenente alla quadra di Ghedi e Calvisano.

Durante la guerra fra Milano e la Repubblica di Venezia, Montirone rimase fedele alla prima e da qui, nel 1453, partì la minaccia dei milanesi a Brescia.

La quota comprende:
Grande ruota idraulica
Conosciuta anche come La Noira, è un grande strumento ingegneristico realizzato dopo l'ampliamento del Palazzo Lechi e dei suoi giardini. In seguito a quanto avveniva nelle grandi corti europee, con la costruzione delle grandi regge di Caserta, Stupinigi e Colorno, con esse venne la costruzione di grandi parchi e maestose fontane e giochi d'acqua.

Sede Legale – Via N. Tommaseo, 2/a – 25128 Brescia – IT tel. 030 8360883 // Mail – info@stradadelvinocollideilongobardi.it // PEC – sdvcollideilongobardi@pec.it // Codice Fiscale e Partita IVA – 03602300174 _ // Codice REA – BS521883